Perù


Il Perù è uno Stato dell’America meridionale. Confina a nord con Ecuador e Colombia, a est con il Brasile, a sud-est con la Bolivia, a sud con il Cile, e ad ovest con l’Oceano Pacifico. Il territorio peruviano è stata sede di antiche culture, che vanno dalla civiltà Caral, una delle più antiche del mondo, all’Impero Inca, lo Stato più grande dell’America precolombiana. L’Impero spagnolo conquistò la regione nel XVI secolo e vi stabilì un Vicereame, che comprendeva la maggior parte delle colonie sudamericane. Raggiunse l’indipendenza nel 1821, e la fine definitiva del dominio spagnolo sulla regione fu siglata nella battaglia di Ayacucho di tre anni dopo.

Il Perù è una Repubblica presidenziale democratica rappresentativa. Divisa in 25 regioni amministrative, la sua geografia fisica varia dalle pianure aride della costa del Pacifico, alle vette delle Ande e alle foreste tropicali del bacino amazzonico. Si tratta di un paese in via di sviluppo con un alto Indice di sviluppo umano. Le sue principali attività economiche sono l’agricoltura, la pesca, l’estrazione mineraria, e la produzione di tessili. La popolazione peruviana, stimata in circa 31,5 milioni, è multietnica, e comprende amerindi, europei, africani e asiatici. La principale lingua parlata è lo spagnolo, anche se un numero significativo di peruviani parla quechua o altre lingue native, come l’aymara. Questa miscela di tradizioni ha portato a una grande varietà culturale, come nell’arte, nella letteratura, nella musica e nella cucina.

Alla popolazione peruviana molte tradizioni ed antiche culture sono rimaste immutate nei secoli. Tra le usanze tipiche di questa terra, vi è certamente la musica e il ballo accompagnate da strumenti musicali come tamburi e trombe. Ancora oggi, il ballo è l’elemento caratterizzante di questa terra; infatti, il più antico in assoluto in questa terra è la Salsa, il genere musicale più ballato da giovani e non, soprattutto nella capitale Lima. Inoltre, tra i giovani è seguito molto anche l Reggaeton, un genere dance diffusosi agli inizi degli anni ’90.

Perù – Bandiera

Fonte: Wikipedia