Golfo di Finlandia

Durata: 8 giorni / 7 notti

Itinerario: Tallinn - Helsinki - San Pietroburgo

Hotel: 4, Mezza Pensione e Voli di linea

Numero minimo persone: 2

a partire da € 1.444,00 - vedi quote

Paesi: Estonia Finlandia Russia


Prenotabile!

   

1° GIORNO    ITALIA - TALLINN
Presentazione dei partecipanti in aeroporto almeno 2 ore prima della partenza, disbrigo delle formalità doganali, partenza con volo di linea per Tallinn. Arrivo, trasferimento organizzato all'hotel e sistemazione in camere riservate. Incontro e cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO    TALLINN
Prima colazione in hotel. All'ora convenuta incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città di Tallinn (ingresso alla “Grande Gilda”): Tallinn capitale dell’Estonia è un’affascinante mescolanza di tranquillità medievale e frenetica vita moderna, vanta un centro storico piacevolmente movimentato con i suoi numerosi negozi, gallerie, negozi di souvenir, caffè e ristoranti. All'interno delle stupende mura medievali scorgiamo la piccola Fortezza di Vishgorod, situata sull'antica collina calcarea di Toompea, con il suo Castello, il Belvedere e circondata da un foltissimo parco; proseguendo verso la zona del Muro Occidentale, troviamo le 3 torri difensive tra cui la più nota Lungo German del XIV sec.; mentre sulle fondamenta del Muro Orientale troviamo un Palazzo in stile tardo-barocco. Di spicco la Cattedrale Ortodossa di Alexandre Nevsky, il Duomo del 1240 e l’edificio dell’Ordine Cavalleresco Estlandia in stile pseudo rinascimentale. Tra le vie più caratteristiche ricordiamo l’antica via Pikk che congiunge, attraverso le Grandi Porte Marittime, Toompea al centro della città ed infine al mare. la Piazza Ratushnaya con l’antico Municipio del XIV sec. con interni oggi riservati a ricevimenti solenni, via Viru che conduce fino alla famosa Porta Viru del XV sec., via Niguliste con la Chiesa omonima, la Casa dei Vescovi la cui facciata risale alla prima metà del XV sec. e la Torre Kik (alta 48.5 m) del XV sec. in cui oggi si trova la filiale del Museo della città che raccoglie antiche armi.
Nel pomeriggio visita facoltativa a Parco e Palazzo Kadriorg e museo Kumu: situato a circa 2 km est dal centro storico della città, il Palazzo è oggi un museo famoso per le sue collezioni d’arte. Venne costruito in stile barocco nel XVIII secolo, come residenza estiva per lo Zar di tutte le Russie Pietro I Romanov (detto Pietro il Grande) e dedicato alla moglie Caterina I. L’inizio dei lavori risale al 1718, sotto la direzione dell’italiano Niccolò Michetti.  Cena e pernottamento in hotel.  (Possibilità di cena in ristorante medievale – Peppersack)

3° GIORNO    TALLINN - HELSINKI
Prima colazione in hotel. All'ora convenuta incontro con la guida e partenza per l’escursione facoltativa al Parco Nazionale di Lahemaa: è un bosco incantato incorniciato dal Mar Baltico formato da quattro penisole e affacciato sul Golfo di Finlandia, a un centinaio di chilometri da Tallinn, si visiteranno la Tenuta Palmse e la Tenuta Sagadi. Il tour si concluderà con una visita all’affascinante Tenuta Vihula del XVI secolo e al Museo della vodka.
Nel primo pomeriggio rientro a Tallinn e trasferimento al porto per l’imbarco in aliscafo e partenza per Helsinki attraverso lo stupendo arcipelago finnico. Arrivo, trasferimento organizzato in hotel e sistemazione in camere riservate. Cena e pernottamento.

4° GIORNO    HELSINKI
Prima colazione in hotel. All'ora convenuta incontro con la guida e partenza per la visita panoramica di Helsinki: situata all'incrocio tra culture d’Oriente ed Occidente la capitale finlandese è davvero una vivace, verde ed accogliente città; durante la visita si potranno ammirare La Casa Finlandia ossia un importante centro congressi e concerti progettato da Alvar Alto. Il classicheggiante Palazzo del Parlamento, eretto da Engel nel 1882, La Piazza del Senato, centro monumentale progettato da Ehrestrom nel 1812, con la Cattedrale
Luterana Tuomiokirkko, il porto con il pittoresco mercatino del pesce, la Chiesa
nella Roccia e il Monumento Sibelius.  Nel pomeriggio visita facoltativa al Museo Etnografico all’aperto di Seurasaari, un’oasi nel centro di Helsinki, con case, fattorie e tenute da tutta la Finlandia. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO    HELSINKI – SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. All'ora convenuta partenza con pullman riservato per San Pietroburgo. Dopo aver attraversato la frontiera russa sosta a Vyborg e visita panoramica della città: Vyborg è da sempre una località con una sua inconfondibile identità, quasi un fantasma, difficile da incasellare in coordinate nazionali o temporali. Non è europea e non è russa, non è né medievale né moderna, la definizione più azzeccata è probabilmente “romantica”. l’antico centro, con la fortezza e le strette viuzze, i numerosi palazzi del modernismo scandinavo, il parco inglese Mon Repos, di stile neogotico, il porto marittimo, tutto è il qualche modo pervaso da uno spirito romantico e malinconico. Nel tardo pomeriggio arrivo a San Pietroburgo e sistemazione in hotel in camere riservate. Cena e pernottamento.

6° GIORNO    SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel . All'ora convenuta, incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città: Fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1703 e’ famosa nel mondo per la Piazza del Palazzo con la colonna di Granito, il Campo di Marte, la Piazza dei Decabristi, l’Ammiragliato, via Carlo Rossi, la più bella della città e la Prospettiva Nevsky con i suoi edifici imponenti, la Corte dei Mercanti, i magazzini GostnyDvor e i palazzi in stile Art Nouveau.
Durante la visita si vedranno tutti gli splendori della città come la Cattedrale di S. Isacco, il Palazzo d’Inverno, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato e il Convento Nevsky. Nella stessa mattinata visita alla Fortezza dei SS. Pietro e Paolo: Edificata come fortificazione sull’isola Zajcij tra il 1703 e il 1740 per difendere lo sbocco della città sul Mar Baltico, era destinata a non dover mai svolgere la propria funzione. Dal 1717 una parte del complesso fu utilizzata come prigione ed ogni giorno dal Bastione Narizkin a mezzogiorno veniva sparato un colpo di cannone (usanza mai interrotta dal XVIII sec.) L’area presenta oltre alla Cattedrale e alla Torre, la Porta di Pietro che mantiene tuttora l’aspetto originale, la Casa degli Ingegneri e il Deposito di Artiglieria.
Nel pomeriggio visita facoltativa a Zarskoe Selo (Pushkin): residenza degli zar dall'inizio del XVIII sec. fino al 1917, fu costruito con fasto eccezionale dai migliori architetti del tempo. Oggi il complesso del parco e degli edifici con il magnifico Palazzo di Caterina e’ celebre in tutto il mondo. La facciata bianca e blu si estende per oltre trecento metri a nord, dalla Chiesa del Palazzo a 5 cupole fino al Padiglione; all'interno i vani più belli e minuziosamente restaurati sono: la Sala Grande, la Sala del Banchetto dei Cavalieri, la Camera d’Ambra, la Sala dei Dipinti con opere di maestri fiamminghi del XVII SEC. Nel parco vasto e pittoresco con planimetria iniziale gelosamente rispettata furono costruiti in tempi diversi : la Basilica di S.Caterina, il Palazzo della zarina Maria Pavlova , il Palazzo del Granduca Boris Vladimirovich, l’Arco di Trionfo di Alessandro I, Il Palazzo Pushkin (del Quarenghi) In serata visita facolativa al Palazzo di Nikolaevsky con spettacolo di folclore russo. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO    SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. All'ora convenuta incontro con la guida e partenza per la visita facoltativa a Petrodvaretz: in origine Peterhoff, fu ribattezzata dal 1944 Pietrodvorec. Sorge a 30 km ad ovest della città, nella parte meridionale del golfo di Finlandia. Fu Pietro il Grande a volere questo palazzo come residenza estiva, “splendida e fastosa come Versailles”. Come per molti progetti, la costruzione del complesso comprendente 20 palazzi e 140 fontane, durò oltre 2 secoli. Peterhoff sorge su 3 terrazze naturali, di cui la prima da sul golfo di Finlandia ed e’ occupata dal Parco Inferiore, la seconda si trova al centro del complesso dove sorge il Palazzo Grande, e la terza più in alto e’ occupata dallo stupendo Parco Superiore. Di fronte la splendida scenografia della Grande Cascata: 64 zampilli tra statue dorate di eroi. L’acqua delle numerosissime fontane raggiunge poi il mare lungo un canale artificiale attraversato da leggiadri ponti. Nel pomeriggio visita guidata al Museo dell’Hermitage: uno dei più grandi e famosi al mondo per la vastità e magnificenza delle sale e la raccolta di opere d’arte. I saloni dell’epoca zarista compresa la Sala di Pietro il Grande; la sala d’arte italiana con capolavori di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio; la sala della pittura fiamminga; la sala di pittura spagnola con opere di Murillo, Velasquez, Zurbaran…; la sala d’arte francese dal 200 al 700 con smalti di Limoges, quadri di Simon Voue’, Poussin etc. Il patrimonio del museo e’ distribuito in quattro edifici costruiti nel corso del XVIII E XIX secolo. Il più antico e’ il Palazzo D’Inverno al quale e’ annesso il Piccolo Hermitage costruito tra il 1838 e 1852 a pianta rettangolare e a due piani; presente sulla facciata centrale , il maestoso portico con figure di Atlante alte 5 mt e scolpite in blocchi di granito grigio. Possibilità di rimanere all'interno del museo al termine della visita guidata. Cena e pernottamento in hotel. (cena tipica russa facoltativa al Ristorante “Pryanosti & Radosti”)

8° GIORNO    SAN PIETROBURGO - ITALIA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per effettuare visite facoltative o da dedicare agli ultimi acquisti. All'ora convenuta riunione dei partecipanti e trasferimento organizzato all'aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea per l’Italia.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:
-BIGLIETTERIA AEREA VOLI DI LINEA ITALIA – TALLINN/SAN PIETROBURGO – ITALIA IN CLASSE ECONOMY
-FRANCHIGIA BAGAGLIO DA RICONFERMARSI PRIMA DELLA PARTENZA
-TRASFERIMENTI AEROPORTO/HOTEL/AEROPORTO A TALLINN E SAN PIETROBURGO, PER IL PORTO DI TALLINN E PORTO/HOTEL A HELSINKI E TRA HELSINKI E SAN PIETROBURGO IN AUTO/MINIVAN/BUS RISERVATI CON ARIA CONDIZIONATA
-SISTEMAZIONE IN CAMERE DOPPIE PRESSO HOTELS: RADISSON BLU OLYMPIA 4* O SIMILARE A TALLINN (2 NOTTI), HOTEL GLO ART 4* O SIMILARE A HELSINKI (2 NOTTI), HOTEL SOKOS VASILIEVSKY 4* O SIMILARE A SAN PIETROBURGO (3 NOTTI)
-TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE IN HOTELS COME DA PROGRAMMA
-ALISCAFO TALLIN-HELSINKI (SOLO ANDATA CLASSE TURISTICA)
-VISITE ED ESCURSIONI CON INGRESSI COME DA PROGRAMMA DETTAGLIATO IN AUTO/MINIBUS/AUTOPULLMAN RISERVATO
-GUIDA LOCALE PARLANTE ITALIANO E SPAGNOLO PER TUTTA LA DURATA DEL TOUR
-FACCHINAGGIO
-POLIZZA ASSICURATIVA MEDICO-BAGAGLIO
-GUIDA OMAGGIO E BORSINA DA VIAGGIO “MISHA TRAVEL”

LA QUOTA NON COMPRENDE:
-PASTI NON MENZIONATI E BEVANDE AI PASTI
-MANCE ED EXTRA DI CARATTERE PERSONALE
-ESCURSIONI INDICATE COME FACOLTATIVE
-TUTTO QUANTO NON ESPRESSAMENTE MENZIONATO NE “LA QUOTA COMPRENDE"

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Golfo di Finlandia”
Date di partenza
Quota base in doppia: € 25,00 Supplemento singola: € 1.444,00 € 350,00
27 luglio € 1.579,00 € 350,00
03 agosto € 1.511,00 € 350,00
10 agosto € 1.570,00 € 350,00
17 & 24 agosto € 1.511,00 € 350,00
31 agosto, 07 & 14 settembre € 1.444,00 € 350,00

Le Città

Tallinn

Note importanti:
-LE TASSE AEROPORTUALI SONO SOGGETTE A VARIAZIONI SENZA PREAVVISO E POSSONO ESSERE RICONFERMATE SOLTANTO AL MOMENTO DELL’EMISSIONE DEL BIGLIETTO
-EVENTUALI VARIAZIONI RELATIVE AD ORARI VOLO E/O GIORNI DI CHIUSURA MUSEI/PALAZZI, POTREBBERO MODIFICARE L’ITINERARIO DEL PROGRAMMA PUR NON ALTERANDONE IL CONTENUTO
RICORDIAMO CHE LA CLASSIFICAZIONE UFFICIALE DELLE STRUTTURE ALBERGHIERE VIENE ASSEGNATA DAGLI ORGANI COMPETENTI LOCALI E NON SEMPRE CORRISPONDE ALLA QUALITÀ DEGLI STANDARD UFFICIALI INTERNAZIONALI. GLI ALBERGHI RARAMENTE DISPONGONO DI LETTI MATRIMONIALI E PER CAMERE TRIPLE S’INTENDONO QUASI SEMPRE DOPPIE CON LETTINO AGGIUNTO (BRANDINA).
PREGHIAMO VIVAMENTE RICORDARE QUANTO SOPRA AL MOMENTO DELLA PROPOSTA DI COMPRAVENDITA – E RICHIESTA DI PRENOTAZIONE.