Jerez De La Frontera


Jerez de la Frontera, meglio conosciuto, semplicemente, come Jerez , è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell’Andalusia, nella provincia di Cadice ed è uno dei due comuni che costituiscono la comarca di Campiña de Jerez. La locuzione de la Frontera si riferisce alla Frontiera Granadina. È il centro urbano più popolato ed esteso della provincia e il quinto dell’Andalusia. Si trova nel sud della penisola iberica.

Situata in una posizione centrale e ben collegata alla provincia, è il principale nodo di comunicazione di uno dei centri logistici e di trasporto dell’Andalusia occidentale. Grazie alle sue dimensioni e alle sue possibilità di crescita, Jerez ha un dinamismo economico maggiore rispetto al capoluogo di provincia. È conosciuta nel mondo per il vino omonimo. È ubicata in una zona fertile per l’agricoltura e l’allevamento.

L’area comunale di Jerez fu la più grande dell’Andalusia fino alla secessione di San José del Valle del 1995, a partire dalla quale divenne la seconda dopo Cordova e la settima dell’intera Spagna. Inoltre, include un’ampia superficie del Parco naturale Los Arconocales e la Sierra di Gibalbín, conosciuti come Montes de Propio de Jerez.

È una delle città principali dell’area metropolitana della Bahia di Cadice-Jerez, terzo agglomerato urbano dell’Andalusia e uno dei più attivi economicamente e industrialmente. Inoltre, è un comune membro della Mancomunidad de Municipios Bahía de Cádiz. È sede episcopale della diocesi di Asidonia-Jerez, che comprende il nord della provincia di Cadice, prendendo il fiume Guadalete come linea di confine naturale.

Gran parte del centro storico della città è Bene d’interesse culturale con la denominazione del congiunto storico-artistico: Casco Antiguo de Jerez de la Frontera .

Risultati immagini

Fonte: Wikipedia