Siviglia


Siviglia (in spagnolo Sevilla) è una città della Spagna di origine ibero-punica. Situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, è il capoluogo della Comunità Autonoma dell’Andalusia e della provincia di Siviglia. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir.

Siviglia può essere considerata come il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale del sud della Spagna.

Notevole è anche l’interesse turistico, grazie ai numerosi monumenti, piazze, giardini e alla fervente vita notturna. In particolare la Giralda, la Cattedrale, l’Alcázar e l’Archivio delle Indie sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987.

Il clima della città è di tipo mediterraneo con influenze oceaniche caratterizzato da inverni miti e estati calde. La temperatura media annuale è di circa 18,5 °C: quindi la città è una delle più calde d’Europa. Il mese più freddo dell’anno è gennaio con temperature che di norma variano dai 5 °C ai 15 °C.
Le estati sono calde, secche e ventilate. In luglio, il mese più caldo, si registrano temperature massime di 40 °C e minime di 25 °C.
Le precipitazioni sono 535 mm all’anno e sono concentrate tra ottobre e aprile, con punte in dicembre.
In media ogni anno ci sono 55 giorni di pioggia.

Immagine correlata

Fonte: Wikipedia