Tokyo


La capitale del Giappone è Tokyo, che si trova nella regione del Kantō sull’isola di Honshu in Giappone.

Con una popolazione superiore ai 12 milioni, pari al 10% degli abitanti del Giappone è di gran lunga la prefettura più popolosa e più densamente popolata.

Nei 23 quartieri di Tokyo vivono oltre 8 milioni di persone e di giorno la popolazione aumenta di altri 2 milioni e mezzo di persone tra lavoratori e studenti che fanno i pendolari dalle prefetture vicine. La popolazione totale dei tre quartieri centrali di Chiyoda, Chuo e Minato ammonta a meno di 300.000 persone di notte, ma sale ad oltre 2 milioni durante il giorno. Essendo il centro della politica, affari, finanza, educazione, mass media e cultura, Tokyo possiede la più grande concentrazione di quartieri generali di corporazioni, istituzioni finanziarie, università, college, musei, teatri, negozi e luoghi di divertimento del paese.

Vanta un sistema di trasporto pubblico altamente sviluppato con numerose linee ferroviarie e metropolitane. Questa concentrazione estrema è sia un vantaggio che uno svantaggio che scatena un continuo dibattito riguardo al trasferire la capitale della nazione in un’altra regione. Esiste anche il timore che un terremoto catastrofico colpisca Tokyo, paralizzando in effetti l’intera nazione. Nonostante ciò Tokyo continua ad attrarre persone da tutto il Giappone e da molti paesi, per cui una percentuale sostanziale della popolazione non è nativa di Tokyo e lo rende un luogo dove incontrare persone provenienti da tutto il paese e dal mondo. 

Il suo nome precedente era Edo, che significa foce del fiume. È al centro della piu popolosa area urbana del mondo ed é sicuramente una delle piu importanti metropoli del pianeta.

Alcune delle cose da vedere a Tokyo: Palazzo imperiale di Tokyo è il palazzo dove abita la famiglia imperiale giapponese e si trova in un grande parco nel quartiere centrale di Chiyoda, vicino alla stazione di Tokyo. Non è possibile visitare il palazzo ma i giardini sono molto famosi ed è piacevole andarci a passeggiare

Santuario MEIJI è uno dei santuari shintoisti più famosi del giappone ed è dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e dell’imperatrice Shōken.  Si raggiunge percorrendo un ampio sentiero nel verde che si trova vicino la stazione Harajuku della linea Yamanote.

Tempio SENGAKUJI è un tempio buddista conosciuto anche come tempio dei 47 Ronin, in Giappone è famoso come simbolo di fedeltà. Il tempio è un piccolo complesso dove è possibile visitare si anche le tombe dei 47 Ronin.

Museo nazionale di Tokyo è il museo dedicato all’arte e l’archeologia edè il più grande ed antico museo del Giappone. Si trova nel famoso parco cittadino di Ueno ed ospita una collezione con oltre 110.000 reperti archeologici ed opere d’arte provenienti dal Giappone e da altri paesi dell’Asia orientale.