Cile


Il Cile è un paese situato nell’estremo sudovest del continente americano. Il suo nome ufficiale è Repubblica del Cile con capitale Santiago del Cile.

Si estende su un lungo e stretto lembo di terra tra l’Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, con una superficie totale di 755.838,7 km², comprensiva di territori insulari nell’Oceano Pacifico delle Isole Juan Fernández, Sala y Gómez, Isole Desventuradas e l’Isola di Pasqua. Il Cile reclama inoltre la sovranità anche su una zona dell’Antartide denominata Territorio Cileno Antartico. Per q

uesto motivo il Cile si considera il “Paese dei tre continenti”.

I suoi 17.113.688 abitanti dispongono di un indice di sviluppo umano, percentuale di globalizzazione, PIL procapite, livello di crescita economica e qualità della vita tra i più elevati dell’America Latina; per ISU supera Argentina, Uruguay, Messico e Brasile.

Confina a Nord con il Perù, ad Est con la Bolivia e l’Argentina e a Sud con lo stretto di Drake. È il paese di forma più allungata al mondo, coprendo una distanza da Nord a Sud (senza la parte antartica) di circa 4.300 km, mentre la distanza media da est a ovest è solamente di 180 km.

Tutto il Cile a nord della regione di Santiago è desertico, sia la costa che le zone andine. Sulla costa, in città come Arica, Iquique e Antofagasta non piove praticamente mai: a volte passano degli anni tra una pioggia e l’altra. Ci troviamo nel deserto di Atacama, il luogo più arido del mondo.

Fonte: Wikipedia